Ma gli infortuni nello sport, possono dipendere anche da un fattore mentale/psicologico? Risponde il mental coach Giancarlo Fornei...


Roberta è una sportiva agonista iscritta alla mia mailing list Smile, giorni fa ho ricevuto questa sua email, e poiché la domanda che mi poneva alla fine, mi sembrava molto interessante, ho deciso di darle una risposta pubblica, scrivendoci sopra questo post.

Sono convinto che molte amiche e amici sportivi hanno avuto dubbi simili a quelli di Roberta.
Forse, anche tu che stai leggendo.
La domanda di Roberta: ma gli infortuni possono dipendere anche da un fattore mentale/psicologico?
Ciao Giancarlo
Si ho ricevuto la versione audio del tuo libro, grazie. Avevo anche iniziato a studiare il libro.
Poi una serie (l'ennesima) di infortuni mi ha per un po' tolto la voglia di allenarmi, e ho abbandonato di fatto per un po' lo sport, se non in modo saltuario e non sistematico.
Ora sto provando a rientrare, e nei miei piani a breve c'è anche di riprendere in mano il tuo libro e può essere anche che approfitti dell'offerta smile e ti chieda uno o due consulti telefonici... 
  • In realtà sarei un bel caso di studio per te...
Intanto approfitto del contatto e ti faccio una domanda interessante.. Per tua esperienza, gli infortuni possono dipendere anche da un fattore mentale/psicologico? Ti è mai capitato?

La mia risposta a Roberta: sì, gli infortuni possono dipendere anche da un fattore mentale e psicologico!
Cara Roby, per prima cosa “In bocca al Lupo” per il tuo rientro, vedrai che con l’impegno e la costanza, presto tornerai a essere quella di prima.
La domanda che mi poni alla fine della tua email è molto interessante e ti dirò che già in passato, altre due amiche pallavoliste mi avevano posto lo stesso quesito. Ho pertanto deciso di scriverci questo post sopra, in modo da rispondere a te, a Silvia e Debora ed anche a tutte le amiche/amici sportivi che mi seguono da anni.
Come ben sai, gli infortuni possono dipendere da tantissimi fattori: mancanza di un buon riscaldamento prima di un evento sportivo, posture sbagliate, cadute e contrasti, mancanza di stretching prima della gara, carichi di lavoro maggiori rispetto alla media, in alcuni sport persino le scarpe sbagliate possono provocare infortuni.
Ma poiché io non sono un esperto nel settore, ti rimando alla lettura di una serie di articoli molto interessanti sul portale My-personaltrainer.it che trovi a questo link.
Tornando alla tua domanda, la mia risposta è Sì!
Secondo il mio modesto parere, gli infortuni possono (anche) dipendere da un fattore mentale e psicologico! 
Spiego meglio il mio pensiero…
Se sei tesa e in uno stato di disagio o di mancanza di focus, è chiaro che il tuo stato mentale può influenzare il tuo allenamento o la tua prestazione sportiva e, di riflesso, puoi incorrere in una maggiore disattenzione.

Quando la tua mente è preda di paure, attraversa un periodo di bassa autostima e ancora, è in una fase di scarso controllo emozionale, la tua vulnerabilità aumenta.

Così come aumenta la probabilità che ti alleni controvoglia o giochi la tua partita/gara con una scarsa concentrazione.

Aggiungi a tutto ciò che in queste fasi c’è un inevitabile aumento dell’ansia, non bilanciato dalla capacità di gestione della stessa da parte dell’atleta, che si fa “trascinare” dai vari fattori stressanti che possono emergere nell’evento sportivo.
  • Un atleta mentalmente forte è invece focalizzato sull'esecuzione perfetta dell’atto sportivo.

Atto che ha provato e riprovato più volte in allenamento e dunque, non solo cerca di fare una performance sportiva eccellente, ma sa bene che per poterla fare, deve ripetere l’atto motorio nel migliore dei modi. Stando pertanto maggiormente attento nell’esecuzione.

Ciò non lo preserva dall'infortunio (che sta dietro l'angolo in ogni sport), ma comprendi bene che una mente focalizzata sulla performance è molto meno esposta all'errore nell'esecuzione.
E, di conseguenza, meno soggetta all'infortunio.

O, se preferisci: più capace di prevenirlo. Proprio perché “non sporcata” da dubbi e paure. Ma fortemente concentrata sulla prestazione sportiva.

Spero di esserti stata in qualche modo di aiuto.
Così come spero di aver spiegato alle amiche/amici che mi seguono da questo blog, come possa esserci una forte componente mentale e psicologica in molti degli infortuni che capitano agli sportivi.
Giancarlo Fornei
Aiuto le donne a vincere. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.





Giancarlo Fornei è l’autore di “Come Allenare la Mente a Vincere Nello Sport”, il libro dedicato all'allenamento mentale che solo su Amazon ha ricevuto ben 43 recensioni a cinque stelle. Lo trovi su Academy Autostima, a questo link.



Fonti utili per approfondire l'argomento:



Commenti