Talento o mente forte? Ecco cosa ti fa vincere...

                      

Quanti sportivi conosci veramente dotati ma che, per qualche strano motivo, non vincono mai?
Io ne ho conosciuti molti, veri e propri talenti nello sport che praticavano, baciati quasi dalla fortuna, ma con un piccolo problema: le loro convinzioni limitanti!
Puoi essere bravo quanto vuoi, allenarti come un matto, ma se le convinzioni non ti "reggono" e sono limitanti, quando sarai in partita o in gara "lavoreranno" contro di te, affossandoti e facendoti perdere.

Dunque, molto meglio una mente forte, capace di gestire al meglio le tue convinzioni e i tuoi stati d'animo, del puro e semplice talento.
Certo, quando il puro talento incontra la mente forte e l'alimenta, né esce sempre fuori un campione (Messi, Michael Jordan, Jury Chechi, André Agassi, ecc).  
Ma quasi sempre, quando un buon sportivo con solide basi e conoscenze nello sport che pratica (ma non un fenomeno di talento, per intenderci) allena la sua mente a diventare forte, lavora sulle sue convinzioni e alimenta la sua motivazione, può fare la differenza ed emergere dal gruppo.   
E magari, diventare un vincente, e forse, anche un campione (Leonardo Bonucci, Rino Gattuso, Alberto Tomba, Flavia Pennetta, ecc).
Flavia Pennetta, cui non mancano grinta e determinazione...
I fenomeni e i campioni sono rari, i buoni sportivi capaci di emergere dal mucchio e farsi strada tra la folla, molto meno (io apprezzo molto di più questi ultimi, come Flavia Pennetta per esempio, che con la grinta e la giusta motivazione è arrivata sul tetto del mondo).
  • A testimonianza che si può anche non essere dei campioni (o non possedere talento da esportare), ma se si lavora sodo, allenando la propria mente a vincere, ci sono ottime possibilità di farcela. 
  • Di vincere, di lasciare una traccia del proprio passaggio.
Dunque, tra il talento e la mente forte scelgo ovviamente tutti e due. Ma dato che il talento non abbonda nella vita ed è raro come i quadrifogli, scelgo la mente forte. 

Sicuramente più utile per aiutare ogni sportivo a diventare un vincente, ad emergere dal gruppo! 

Sino a diventare, in qualche caso, anche un campione. 

Come Flavia Pennetta, per esempio (si capisce che adoro questa ragazza?), la cui stima e fiducia nei suoi confronti non è mai venuta meno, anche quando qualcuno, tra i giornalisti italiani, scriveva che non avrebbe mai vinto nulla di importante.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"




Autore del libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport".  Lo trovi nella doppia versione (ebook e cartaceo) su:

  • Librerie dello Sport, a questo link (mi segnalano che per le amiche/amici di Milano, il libro è sempre disponibile nella libreria di Via Carducci 9 – tel. 02/80.55.355
  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, a questo link. 
  • Oppure puoi ordinarlo allo stesso coach toscano scrivendogli a info@giancarlofornei.com - in questo caso lo riceverai a casa con una dedica personalizzata.

Commenti