3 errori da evitare quando fai allenamento mentale nello sport...

       

Mi occupo di Life e Sport Coaching dal 2003, e l'esperienza mi insegna che la maggior parte degli atleti che si avvicina per la prima volta all'allenamento mentale nello sport, commette questi tre errori:
  1. Un atteggiamento sbagliato.
  2. Mancanza di un obiettivo ben definito.
  3.  Inconstanza.
Ma vediamoli nel dettaglio uno per uno.

Errore n°1.
Quello di avere un atteggiamento sbagliato, che rasenta la superficialità, è tipico di molti atleti. Vorrebbero migliorare le loro performance sportive e approcciare l'allenamento mentale nello sport,
 ma lo fanno con l'atteggiamento sbagliato, di chi non crede in certe cose.
  • Il risultato è ovviamente negativo.
Qualsiasi cosa facciamo per allenare la loro mente nasce da un atteggiamento sbagliato, un misto tra superficialità e credenze negative e limitanti. E' scontato che questi atleti non avranno mai alcun beneficio dall'allenamento mentale.

Errore n°2.
Altro tipico errore è quello di non porsi alcun obiettivo ben definito. La mente umana funziona nello stesso modo sia nella vita di tutti i giorni, sia nello sport. Ha bisogno di stimoli e di un obiettivo da raggiungere ben definito.

  • Anzi: definito nei minimi dettagli!
L'errore è proprio quello di pensare che essendo uno sport, non ci sia bisogno di porsi un obiettivo. Di stimolare la propria a mente a raggiungerne uno.

Errore n°3.

Infine, il terzo errore più ripetuto dalla maggior parte degli atleti che si avvicina all'allenamento mentale è quello di cominciare e dopo poche settimane (al massimo mesi), mollare per incostanza.
  • L'incostanza "uccide" metaforicamente parlando più atleti di ogni altro problema.
Cominciano gli esercizi di allenamento mentale e dopo pochi giorni vorrebbero che gli stessi li aiutassero già a diventare dei campioni.

Non hanno capito che gli esercizi di allenamento mentale devono lavorare dentro di loro in maniera inconscia, come fossero abitudini (e per poterlo fare ci vuole tempo e ripetizione).

Questi sono i 3 errori da evitare quando decidi di cominciare a fare allenamento mentale per il suo sport.



Rovesciali, e falli diventare tre punti di forza:

1) L'atteggiamento giusto è quello aperto ai cambiamenti, alle possibilità.


2) L'obiettivo deve essere definito nei minimi dettagli (più è dettagliato meglio è).


3) La parola "costanza" deve diventare il tuo nome di donna più bello e accompagnarti in questa
 nuova avventura ogni giorno. Con costanza, ma anche con ripetizione.

Adesso conosci quali sono i 3 errori tipici che commette la maggior parte degli atleti che si avvicina all'allenamento mentale nello sport, ma sai anche come farli diventare dei punti di forza.

Buon lavoro su di te!

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach

"Il Coach delle Donne"




Autore dal libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport".  Lo trovi nella doppia versione (ebook e cartaceo) su:
  • Le Librerie dello Sport, a questo link (mi segnalano che per le amiche/amici di Milano, il libro è sempre disponibile nella libreria di Via Carducci 9 – tel. 02/80.55.355
  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, questo link. 
  • Oppure puoi ordinarlo allo stesso coach toscano scrivendogli a info@giancarlofornei.com - in questo caso lo riceverai a casa con una dedica personalizzata.

Commenti