La Legge di Pareto applicata allo Sport: il 20% dello sforzo che impieghi nell'allenarti, ti permette di ottenere l'80% dei risultati sportivi!!


Anche nello sport, come in ogni altra area della vita umana, vale la famosa Legge di Pareto, detta anche Legge 80/20, dove la componente della performance perfetta è data dal 20% di azioni che generano l'80% dei risultati.

Ti faccio degli esempi: 

  • nella vendita, sappiamo che il 20% dei venditori di un'azienda genera l'80% delle vendite;
  • nel business, il 20% dei tuoi clienti genera l'80% del tuo fatturato;
  • nella gestione del tempo, il 20% delle ore che usi ti portano l'80% dei risultati;
  • ecc.
Nello sport vale la stessa regola: il 20% dello sforzo che impieghi nell'allenarti ti permette di ottenere l'80% dei tuoi risultati sportivi!


Ma stai attento, vale anche la regola all'inverso:

  • nella vendita, l'80% dei venditori di quell'azienda genera solamente il restante 20% delle vendite;
  • nel business, l'80% dei tuoi clienti genera solamente il 20% del tuo fatturato;
  • nella gestione del tempo, l'80% delle ore che impieghi ti portano (purtroppo) solo il 20% dei risultati;
  • ecc.

Tutto ciò significa che anche nello sport vale la regola all'inverso: l'80% dello sforzo che impieghi nell'allenarti, ti permette di ottenere solamente un misero 20% dei tuoi risultati sportivi! 


Ecco perché è molto importante FOCALIZZARSI unicamente su quel 20% di azioni e attività sportive che ti permettono di ottenere l'80% delle tue performance sportive.
Ma per focalizzarsi solo su quelle attività sportive utili, bisogna essere capaci di entrare in FOCUS, di focalizzare la nostra attenzione solo e unicamente su di una certa cosa. 
Ne consegue che per essere un campione e per vincere in qualunque sport, prima della tecnica e dello stato fisico, ci vuole “testa”

Perché la capacità di focalizzarsi è un'attività esclusiva della mente...

Tornerò a parlare di focus in maniera specifica, ma nel frattempo, se sei curioso (a), puoi leggere alcuni articoli che trovi su questo blog, sono un po' datati, ma ancora utili e interessanti.


Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach Sportivo

Lettura suggerita: Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport

Commenti