Lo sport dal collo in su...


Lo Sport dal Collo in Su - Matteo Rampin

Il mondo sportivo è un microcosmo che riproduce le dinamiche universali del comportamento umano: motivazione e tensione verso il risultato, preparazione tecnica e cimento, gusto della vittoria e reazione alla sconfitta, risposta alla fatica e allo stress, cameratismo e competizione. Sono fenomeni che ogni sportivo e ogni allenatore conosce bene.
Quando i meccanismi si inceppano, quando il risultato tarda a venire, quando la performance è al di sotto delle effettive possibilità, quando la paura interferisce con la serenità dell’allenamento o della gara, quando le relazioni all’interno della squadra diventano difficili, è il momento di guardare a ciò che sta sopra le spalle: alla mente e alle sue risorse. Infatti, come ricorda il campione olimpico di canottaggio Rossano Galtarossa, “L’atleta di alto livello è fatto per l’80% dal collo in su, e solo per il 20% dal collo in giù”.
E tutti, anche nei contesti non agonistici, possono essere atleti di alto livello, cioè realizzare le proprie performance al meglio: questo libro, esponendo in maniera chiara e pragmatica principi e tecniche di problem solving non convenzionale applicato allo sport, mostra come sia possibile riuscirci.
Trovi l'ebook a questo link.

Commenti