Per imparare ad allenare la tua mente a vincere, devi "praticare" e non solo limitarti a leggere...

Spesso ricevo email di atleti che mi raccontano di avere letto il "tal libro", di aver ascoltato il "tal audiocorso", ed ancora, di aver partecipato al "tal seminario"... ma che secondo loro, non hanno ottenuto alcun beneficio dall'allenamento mentale.

Io rispondo (lo faccio personalmente e sempre) e chiedo quali esercizi abbiano fatto (e per quanto tempo) per imparare le tecniche di allenamento mentale.
Quasi sempre la loro risposta è... zero! O poco più di zero: qualche esercizio qua e là, per pochi giorni!!
Dunque, non mi stupisco che queste persone non abbiano avuto alcun vantaggio dall'applicare le tecniche di allenamento mentale nel loro sport.
Mi occupo di crescita personale dal 1999, e l'esperienza m'insegna che il 97% delle persone che partecipa a corsi, seminari o legge e ascolta libri sull'argomento, non "pratica" gli insegnamenti appresi.
Poche persone "praticano" quello che hanno appreso e sono poi queste "poche" persone che ottengono i maggiori benefici dall'allenamento mentale. 


Mi dispiace deluderti, ma per imparare ad allenare la tua mente a vincere nel tuo sport, devi "praticare" quello che apprendi e non solo limitarti a leggere o ascoltare.

Questa regola vale per ogni campo di apprendimento nella vita, non solo nell'allenamento mentale o nella crescita personale. Anche se vuoi diventare un cuoco, prima o poi, devi "praticare" quello che hai appreso. 
Altrimenti le tue conoscenze resteranno a livello teorico e tu, sarai un cuoco mediocre, senza l'abilità più importante: il saper fare
Il sapere, tute le conoscenze di questo mondo, se restano a livello teorico non ti serviranno a nulla. Vale per un cuoco, per un avvocato ed anche per uno sportivo che vuole imparare ad allenare la sua mente.

Pertanto, evita di dare la colpa al libro che hai letto, all'audiocorso che hai ascoltato o al seminario che hai frequentato...
  • Sei tu il responsabile del "tuo" processo di apprendimento. 
  • Sei tu che devi fare le azioni necessarie affinché quel sapere teorico diventi "saper fare"!
Ricorda: se vuoi imparare ad allenare la tua mente a vincere, devi "praticare" e non solo limitarti a leggere.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"




Autore del libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport". Leggi le recensioni a 5 stelle su Amazon, acquistalo ora da questo link.


Commenti