Esercizio di Allenamento Mentale: il Riscaldamento Mentale Sportivo (prima parte)...

Che né dici di cominciare a mettere in pratica le cose che hai imparato sino ad oggi leggendo i miei post? 
Prova a fare questo esercizio per il riscaldamento mentale. Naturalmente, cominciamo da qualcosa di semplice. 
Supponiamo che tu giochi a calcio e che desideri imparare a calciare bene le punizioni (nota che l’esercizio è ottimale per qualsiasi sport): 
  • potresti voler imparare a colpire bene una pallina da golf, 
  • ad entrare alla perfezione in acqua quando ti tuffi dal trampolino, 
  • oppure a colpire la palla perfettamente quando vai in schiacciata, 
  • a tirare a canestro dalla lunetta, 
  • ed ancora a colpire di rovescio nel tennis,
  • a fare una partenza perfetta nei 100 metri, 
  • a ecc.). 
Per prima cosa, mettiti in un posto tranquillo, dove nessuno potrà disturbarti per i prossimi  venti/trenta minuti:

  1. Adesso chiudi gli occhi, respira e inspira lentamente e rilassati. Prenditi uno o due minuti per rilassarti bene. Libera la mente e rilassati tranquillamente;
  2. Mentre ti rilassi, comincia con il creare una bella immagine di e mentre stai per calciare la punizione in maniera perfetta (alla Pirlo o alla Del Piero, per intenderci);
  3. Fallo in maniera “DISSOCIATA”, crea una bella fotografia oppure un filmino (secondo le tue capacità) in cui ti vedi mentre calci perfettamente la palla;
  4. Impara ad osservare nei minimi particolari la fotografia e/o il filmino. Osservala bene, sin da quando parti per calciare, e metti il focus della tua attenzione nel momento in cui calci perfettamente il pallone: osserva com'è messo il tuo piede, in che modo colpisce la palla, osserva il punto esatto, guarda esattamente in che angolo finisce il pallone, ecc.;
  5. Osserva ancora per qualche minuto la fotografia e/o il filmino. Fallo nello stesso modo in cui osserveresti una bella immagine del passato, una foto dei tuoi ricordi, un momento felice, un'esperienza indimenticabile, ecc.;
  6. Ripeti l’esercizio ogni giorno. Dedicagli 10/15 minuti per i prossimi 21 giorni (vedrai che più lo fai e meno tempo ti servirà per farlo).
Una volta che hai imparato a “creare” bene la tua immagine vincente, impara a richiamarla la sera prima di addormentarti. 
L’esercizio, è già di per sé molto utile, se poi ti abitui a ripeterlo la sera prima di dormire, stimoli ancor di più il tuo inconscio, perché durante la notte il tuo cervello lavorerà per te (GRATIS), aiutandoti maggiormente a creare, nella realtà, l’immagine che hai messo dentro la foto.
Fidati: la potenza dell’inconscio è enorme. 

Per il momento, limitati ad imparare bene questa prima parte dell’esercizio. Ripeti l'esercizio tutti i giorni, per i prossimi ventun giorni.
Nel prossimo post, ti descriverò la seconda parte e ti insegnerò a passare dalla fase dissociata a quella associata. Associando a te tutte le emozioni e sensazioni che quell'immagine può darti.
Rendendoti, quindi, pienamente consapevole dell’esercizio o della performance contenuti nell'immagine.

L’abilità di visualizzare è una capacità molto efficace nell'apprendimento e nel perfezionamento di esercizi e/o movimenti particolari, nonché nei vari aspetti della preparazione atletica e sportiva. 

Imparala e aumenterai notevolmente le tue performance sportive (e non).

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Ps
Fammi sapere come sono andati i tuoi esercizi. Se hai avuto qualche problema o, al contrario, ti è subito riuscito, lasciami il tuo commento a questo post o scrivimi all'email sotto.


  • Autore del libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport". Lo trovi nella doppia versione (ebook e cartaceo) su Amazon, a questo link - o su Il Giardino dei Libri, a questo link. 
  • Oppure puoi ordinarlo allo stesso coach toscano scrivendogli a info@giancarlofornei.com - in questo caso lo riceverai a casa con una dedica personalizzata.

Commenti