SPORT ADDIO, perché i nostri figli LO ABBANDONANO TROPPO PRESTO?....


I bambini italiani sono 3 volte più sedentari dei loro coetanei europei e quelli che praticano sport lo abbandonano già dopo le scuole elementari.

Una defezione che si fa particolarmente alta proprio in questo periodo dell'anno, quando le lezioni e i corsi sportivi volgono al termine.

In gergo medico è un fenomeno chiamato "drop out".

'Fino a pochi anni fa i ragazzi lasciavano intorno ai 14-15 anni, oggi ciò accade già a circa 10 anni', spiega il professor Antonio Correra, primario di pediatria all'ospedale Santobono di Napoli.

'Il motivo principale sono la noia e la mancanza di divertimento, seguiti dai ritmi di studio troppo impegnativi, eccessiva fatica fisica e istruttori esigenti che tendono a mettere da parte i ragazzi quando si rendono conto che non hanno un futuro nell'agonismo, ma a volte è anche colpa dei genitori, che stressano i figli nella speranza di ritrovarsi in casa un campione', continua l'esperto.

'I ragazzi dovrebbero fare movimento almeno 4 volte alla settimana e nel resto della giornata muoversi il più possibile', aggiunge la dottoressa Maria Cristina Maggio, del Dipartimento di Scienze per la promozione della Salute Materno-infantile dell'Università di Palermo.

Ma come regolarsi se all'improvviso tuo figlio non ne vuole più sapere?

Evita di dissuaderlo parlandogli di salute: 'Funziona meglio fargli capire che serve a migliorare il suo rapporto con gli altri e con se stesso, gli farà avere tanti amici e gli insegnerà ad affrontare le situazioni di difficoltà', spiega Correra.

E se proprio non volesse continuare perché "tanto non sarò mai un campione?"

'Difficile che il piccolo arrivi da solo a questa conclusione, molto spesso sono gli altri amici o l'istruttore a dirglielo', spiega Maggio.

'In questo caso, spiegagli che la vera sfida non è contro gli avversari, ma contro se stesso e che una vittoria contro un avversario più debole insegna meno di una sconfitta contro uno più forte. Migliorerai la tua autostima', consiglia Andrea Franceschini, psicologo dello sport a Treviso.

Nessun problema se, invece, vuole cambiare: 'Praticare lo stesso sport a lungo, infatti, può alzare il rischio di drop out', conclude Maggio.

Articolo di Valentino Maimone - fonte StarBene, giugno 2015


La redazione di Come Allenare le Mente a Vincere nello Sport consiglia il libro: A Ogni Bambino il Suo Sport - di Evi Crotti e Alberto Magni

Commenti