Quattro, come le aree di allenamento di ogni sportivo!

Ma quante sono le aree di allenamento nello Sport?
La maggior parte degli sportivi (agonisti e non), pensa, erroneamente, che le aree di allenamento nello sport siano tre. Esattamente:

  1. TECNICA;
  2. TATTICA;
  3. FISICA.
Ma anche la maggior parte degli addetti ai lavori (allenatori, direttori tecnici, direttori generali, presidenti, ecc.), pensa che le aree di allenamento di un qualsivoglia sportivo siano solo tre. 
Sbagliato!!!
In qualsiasi sport, le aree di allenamento sono 4. 
Ovvero, alle prime tre, devi aggiungere quella che crea un vero e proprio anello di congiunzione con le altre: MENTALE ed EMOTIVA.
Ti dirò di più, a mio modesto avviso, la quarta area è in assoluto la più importante. 
Quella che permette alle prime tre, di svolgere correttamente il proprio lavoro, nonché sviluppare tutte le potenzialità dell'atleta.

Per esempio, prova ad immaginare di essere un velocista. 
Che cosa te ne fai di una buona tecnica, di essere tatticamente perfetto e di aver allenato il fisico in maniera ottimale se, quando entri in pista e ti avvicini ai blocchi di partenza, la tua mente comincia a fare i capricci, creando dubbi e paure, e il tuo dialogo interno comincia a dirti che “hai paura”, oppure che “non ti senti pronto” e ancora che “forse non sei all'altezza”?

Nulla. 
Purtroppo, non te ne fai di nulla. 

In questo modo hai vanificato il lavoro di preparazione di una settimana, a volte di un mese, o peggio, di un intero anno.

Se invece lavori sull'allenamento mentale, paradossalmente, oltre a stare meglio mentalmente ed emotivamente, lo stesso può aiutarti a focalizzarti meglio sulla tecnica, sulla stessa tattica e sviluppare al massimo anche il lavoro fisico. 
Perché quando stai bene con la MENTE, tutto ti riesce in maniera perfetta. Tutto è possibile!
Mi sforzo di ripeterlo ad ogni singolo sportivo con il quale ho il piacere di parlare e lavorare: la quarta area è la più importante, sviluppala.
E dalle pagine di questo blog, voglio ripeterlo anche a tutte le persone che orbitano nel  magico mondo dello sport: dagli allenatori tradizionali ai direttori tecnici, dai direttori generali ai presidenti, dai massaggiatori ai preparatori atletici, ecc. 

La quarta area è la più importante in assoluto. Abbiate il coraggio di svilupparla.

Svilupparla, significa integrarla sin da subito nel processo di preparazione tradizionale della squadra, dell'atleta, dello sportivo. Dove le quattro componenti si vanno a completare vicendevolmente, creando una catena forte e coesa. 
Il lavoro mentale è quindi complementare e rafforzativo del lavoro che compie ogni giorno l’allenatore tradizionale.

Oggi, per vincere e competere a certi livelli, la mente diventa sempre più importante.
Qualsiasi sia lo sport che tu pratichi, allena anche la tua mente.

E tu, conoscevi la quarta area di allenamento di uno sportivo? 
Lasciami un tuo commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach



Autore di "Come Allenare la Mente a Vincere Nello Sport"3 versioni: 
  • audio corso in formato mp3, che trovi a questo link.
  • libro ed ebook, che trovi a questo link (su Amazon 38 recensioni a cinque stelle).


Commenti