Caro Benevento, il tuo è solo un problema di testa. Hai bisogno di un buon mental coach! Forza che puoi ancora salvarti!!!

La bella scenografia della curva del Benevento - foto tratta da www.ilnapolionline.com

Sono spesso in giro per l’Italia nel fine settimana con i miei seminari motivazionali, ma quando sono a casa, mi piace curiosare e guardare le varie squadre di calcio di serie A.

Ho visto alcune volte giocare la squadra allenata da Mister De Zerbi e devo dire che non mi è dispiaciuta per come era messa in campo. Se è vero che è una formazione giovane e il salto di categoria si è sentito, credo sia altrettanto vero che il Benevento abbia ancora possibilità di salvarsi e, comunque, di uscire a testa alta da questo campionato.
Il vero pericolo, per la squadra, è di sprofondare nelle sue paure e di battere ogni record negativo, chiudendo il campionato all’ultimo posto e, magari, senza neppure aver fatto un solo punto.
Diciamocelo fuori dai denti: continuando di questo passo, e con questo atteggiamento mentale, la quadra di De Zerbi corre seriamente il rischio di fare questo triste record.

Vedere le partite del Benevento - come quella di ieri con la Lazio - mi ha dato la sensazione di una squadra smarrita, che ha paura a scendere in campo. Ha paradossalmente paura di "aver paura" e tale stato d'animo, s’innesca automaticamente dopo il primo errore. La squadra si scioglie come un ghiacciolo al sole...
  • Se i valori tecnici del Benevento non sono per nulla da ultimo posto, alcuni giocatori, hanno un atteggiamento mentale completamente sbagliato
  • Sembra quasi che non credano di potersela giocare in serie A. 
  • Alcuni di loro hanno una remora reverenziale per il salto di categoria. Come se mancasse loro la consapevolezza di potersela giocare alla pari con tutti.

Non conosco Mister De Zerbi personalmente, ma ho la sensazione che sia un ottimo allenatore e se il Presidente del Benevento stava pensando di esonerarlo (dopo aver già esonerato il primo allenatore) per dare una scossa alla squadra, credo non servirà a molto, perché i giocatori hanno bisogno di tornare a credere in se stessi. Non sarà certo il cambio di allenatore a far sì che accada.

Anzi, accade di solito il contrario…
Caro Benevento, il tuo è un problema di testa. Hai bisogno di un  buon mental coach!
La mia esperienza m’insegna che un mental coach può essere molto importante per una squadra di calcio e i suoi elementi. Sì, il Benevento ha proprio bisogno di un buon mental coach che sia in grado di aiutare i giocatori a tornare a credere in se stessi. Ad avere fiducia delle proprie capacità tecniche.

Del resto si vince prima nella mente e solo dopo sul campo.
E il Benevento sta facendo il contrario: perde prima nella testa e poi anche sul campo!

Insomma, un mental coach, può fare la differenza e prendere metaforicamente per mano la squadra del Benevento e costruire in ogni componente della stessa la giusta mentalità per uscire da questa situazione. 
  • Ovviamente, non è in grado di fare i miracoli (vedi salvezza), anche se con un buon programma di allenamento mentale è possibile migliorare sensibilmente le performance, individuali e di squadra.

E fortunatamente c’è ancora tempo per programmare un serio progetto di allenamento mentale da affiancare al buon lavoro di Mister De Zerbi. Ma bisogna fare presto. Agire subito e affiancare al lavoro dell’allenatore un coach motivazionale e mentale.

Cito una ricerca del 2003 della British PsychologySociety, la quale afferma che l’allenamento mentale proposto in maniera professionale e integrato nel programma di allenamento globale, può migliorare le prestazioni fino al 57%. 

Secondo altre fonti americane, l’atteggiamento mentale può incidere sulla performance sportiva addirittura per il 90%.

Forse esagerano, ma l'allenamento mentale può veramente incidere in positivo in qualsiasi sport.

Caro Benevento, affidati subito con fiducia a un mental coach. Sei ancora in tempo per salvarti e, nella peggiore delle ipotesi, a uscire dalla scena a testa alta…

Perché essere ricordati negli annali del calcio come la squadra che ha fatto zero punti nel campionato italiano, non è il massimo!

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach

  • Ps: io al Benevento calcio come mental coach? Perché no, potrebbe essere una sfida affascinante. Se il Presidente del Benevento vuole chiamarmi, questo è il mio numero: 392/27.32.911. 
  • Non prometto miracoli, ma solo tantissimo lavoro con i giocatori (con alcuni, sarà un lavoro più individuale che di gruppo). Ma sappia che non accetto incarichi in cui, alla base, non ci sia un serio progetto di allenamento mentale nello sport.

Giancarlo Fornei è un coach motivazionale molto conosciuto in rete. Autore di uno dei libri sull'allenamento mentale nello sport più venduti e recensiti su Amazon (ben 33 recensioni positive): Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport.


Commenti