#Allenamento Mentale: come creare una nuova abitudine inconscia...




Creare una nuova "abitudine" è molto semplice: basta agire e mettere in pratica quello che vuoi "ancorare" dentro di te!

Il problema, semmai, viene dopo, quando per fissare la nuova abitudine devi "ripetere" l'azione, sino all'ossesso.


Qualcuno parla di almeno 21 giorni di ripetizioni continue. A mio avviso, se la nuova abitudine è molto importante, sono pochi. Ci vogliono almeno 45 giorni di azioni ripetute!

Facciamo degli esempi...

Creare una nuova abitudine leggera:

se sei un giocatore di calcio (o di qualsiasi altro sport) e vuoi imparare ad essere puntuale negli allenamenti, è molto probabile che ti basti visualizzarti mentalmente mentre arrivi al campo di calcio 5 minuti prima degli altri e ripetere questo esercizio (mentale) per almeno 21 giorni di seguito. Senza mai sgarrare.

  • In questo caso la nuova abitudine è abbastanza leggera e si fisserà dentro di te in poco tempo.
  • Naturalmente, devi anche cercare di arrivare fisicamente al campo 5 minuti prima degli altri ogni giorno.
La combinazione dei due esercizi (mentale e pratico), ti aiuterà a fissare nel tuo inconscio la nuova abitudine. Se avrai costanza nella ripetizione e, soprattutto, se lo farai con fiducia per almeno ventun giorni di fila, posso garantirti che acquisirai la nuova abitudine, facendola diventare inconscia. 
Ovvero: un'abitudine acquisita. Che "scatterà" in automatico e resterà dentro di te per sempre.




Creare una nuova abitudine impegnativa:
se invece sei un giocatore di golf (oppure di tennis, di tiro con l'arco, di tiro a segno, ecc.) e vuoi imparare un tiro particolare, che non hai mai fatto - magari anche un po' complesso nella sua esecuzione - è molto probabile che la ripetizione dell'esercizio (mentale e pratico) per soli 21 giorni non sia sufficiente per fissarlo nel tuo inconscio.

  • In questo caso, sono assolutamente certo che se vuoi apprendere la nuova abitudine (il tiro particolare) e fissarla nel tuo inconscio, devi ripetere l'esercizio (sia fisico sia mentale) per almeno 45 giorni di fila. Senza mai mollare una sola volta.

Insomma, più la nuova "abitudine" è complessa da apprendere per la tua mente, più sarà fondamentale ripetere l'esercizio il più a lungo possibile.

SEMPRE nella doppia azione:
- pratica fisica dell'esercizio (ripetizione ogni giorno);
- ripetizione mentale dello stesso con visualizzazione interna (più volte il giorno).

Come ho già spiegato sopra, la combinazione dei due esercizi (mentale e pratico) è MAGICA!

L'allenamento mentale non sostituisce quello fisico, ma lo integra (sono come due anelli della stessa catena, se uno dei due anelli è debole, si spezza la catena).

D'altro canto, ormai siamo certi che l'allenamento fisico da solo non basta, e insieme a quello mentale aiutano qualsiasi atleta a migliorare le proprie performance sportive.
In entrambi i casi (nuova abitudine leggera o impegnativa), la parola magica per creare una nuova abitudine inconscia si chiama "costanza"!
Più avrai costanza nel ripetere l'esercizio, più esso si fisserà dentro di te, sino a farlo diventare un'azione inconscia e automatica.  Appunto, una nuova abitudine!

Conoscevi questa tecnica? 
Lasciami il tuo commento e vieni a visitare anche la mia pagina Fan su Facebook come scrittore, a questo link (magari puoi mettere MI PIACE)!

Giancarlo Fornei

Coach & Formatore Motivazionale
Autore di "Come Allenare la Mente a Vincere Nello Sport" (25 recensioni a cinque stelle solo su Amazon).




Leggi l'anteprima gratuita del libro del coach toscano. Clicca ora sulla copertina.

Commenti