Allenamento Mentale nello Sport? Mi dispiace, ma non funziona (così)…


Spesso mi chiedono se basti leggere un libro o praticare saltuariamente degli esercizi di allenamento mentale per averne dei benefici. Chi partecipa alle mie conferenze o stage sull’allenamento mentale, conosce già la risposta:

NO! ASSOLUTAMENTE NO!

Non mi stancherò MAI di ripeterlo: le performance sportive aumentano sì usando l’allenamento mentale, ma solo in affiancamento al tradizionale allenamento e, soprattutto, seguendo un protocollo ben definito e costante.
Mi spiego ancora meglio: l’allenamento mentale nello sport diventa funzionale e può fare la differenza in ogni disciplina e con ogni sportivo, solo se praticato con costanza e ripetizione. Proprio come un “normale” programma di allenamento fisico, tattico e tecnico.
L’improvvisazione, gli esercizi occasionali e una tantum, non portano alcun benefico e anzi, fanno affermare ai denigratori dell’allenamento mentale, che “non funziona”!

Lo credo bene.
Come potrebbe mai funzionare un qualsiasi programma (per dimagrire, per smettere di fumare, per rinforzare il fisico, ecc.) se praticato in maniera blanda e occasionalmente?


Non impari neppure a cucinare una frittata, se non ti applichi con costanza, impegno e determinazione. Se non provi a cucinare l’uovo, a sbatterlo in una terrina, a cuocere la frittata…

E non ti basta farlo una sola volta, ogni tanto. Ma devi ripetere l’esercizio e poi, ancora ripeterlo, e ancora… ripeterlo. Sino a quando, la frittata, sarà perfetta.

  • Allora lo sottolineo ancora una volta: l’Allenamento Mentale nello Sport non funziona e non potrà mai funzionare se utilizzato in questo modo!

Lo so, diventerò presto antipatico a molti miei colleghi (se non lo sono già).
Ma se i mental coach, gli psicologi sportivi e tutti coloro che scrivono libri sull’argomento fossero più sinceri nel precisare questo (piccolo) particolare forse, e sottolineo il forse, avrebbero meno clienti e venderebbero meno libri, ma di sicuro avrebbero clienti più consapevoli di quanto bisogni applicarsi (con fatica) per far funzionare l’allenamento mentale nello sport.
E tu? Cosa ne pensi?
Fammi conoscere le tue impressioni lasciando un commento a questo post.

Giancarlo Fornei



Autore del libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport".  Lo trovi nella doppia versione (ebook e cartaceo) su:
·        Amazon, a questo link (9 recensioni a cinque stelle);
·        Il Giardino dei Libri, a questo link (2 recensioni a cinque stelle);
·        Oppure puoi ordinarlo allo stesso coach toscano scrivendogli a info@giancarlofornei.com - in questo caso lo riceverai a casa con una dedica personalizzata.


Commenti