L’importanza dell’Allenamento Mentale nell’Aikido (all'epoca non capivo quanto fosse importante)...

Oggi ti parlo dell’Aikido, una splendida e antica arte giapponese, dove l’allenamento mentale riveste un aspetto fondamentale, oserei dire decisivo.
Comincio ad affermarti che la parola AiKiDo ha un significato molto particolare. Ai significa armonia – Ki spirito, energia vitale - Do via, ossia la via dell’armonia e dell’interiorità.  
L’Aikido è quindi, per suo stesso significato non solo arte marziale da coltivare per un miglioramento fisico ma anche e soprattutto, arte dell’interiorità: una via per migliorare il nostro lato interiore attraverso il corpo.

L’Aikido è un’arte marziale il cui scopo è di rafforzare lo spirito umano; è una profonda ricerca spirituale.  
Pensa che è strutturato per cambiare l’atteggiamento mentale, per evitare che una persona ricorra alla violenza quando è sotto tensione. Nell’Aikido non s’insegna ad aggredire, bensì (paradossale per un’arte marziale), ad apprendere un comportamento che impedisca o limiti i conflitti. 
Mi ricordo che, da giovane, poco più di ventenne, avevo cominciato a praticare l’Aikido e mi ero iscritto nel dojo (palestra) di Massa. 
Prima di salire sul tatami e cominciare gli esercizi (all’inizio passavamo intere lezioni ad imparare a cadere appoggiando la spalla), passavamo oltre mezzora ad apprendere l’arte della respirazione, nonché a rilassare la nostra mente e concentrarci sui futuri esercizi. 
All'epoca, come tutti i giovani, ero un po’ turbolento e non capivo che il lavoro sulla nostra mente era importante, sia per imparare a “gestire” i vari stati d’animo, sia per imparare a “concentrare” la nostra attenzione sui movimenti particolari degli esercizi.
Esercizi che erano molto semplici nei movimenti (quasi sempre rotatori) e ripetuti sino allo sfinimento, proprio per permettere alla mente di apprenderli in automatico. Ancora non lo sapevo, ma stavo già praticando l’allenamento mentale. 
Oggi, a distanza di oltre trentaquattro anni, capisco tutto quel lavoro preparatorio e mi rendo conto dell’importanza dell’Allenamento Mentale. 
Sempre più discipline sportive affiancano la preparazione tecnico-fisica a quella mentale. E forse, l’Aikido, è stata una delle prime ad introdurre l’allenamento mentale. 
Mi piacerebbe sapere cosa né pensi. Magari sei un aikidoka e sulla materia sei più esperto di me. Lascia il Tuo commento su questo post. 
Per conoscere i dojo in Italia e maggiori informazioni sull’Aikido www.aikikai.it

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle donne" 



Autore del libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport".  Lo trovi nella doppia versione (ebook e cartaceo) su:
  • Librerie dello Sport, a questo link (mi segnalano che per le amiche/amici di Milano, il libro è sempre disponibile nella libreria di Via Carducci 9 – tel. 02/80.55.355
  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, a questo link. 
  • Oppure puoi ordinarlo allo stesso coach toscano scrivendogli a info@giancarlofornei.com - in questo caso lo riceverai a casa con una dedica personalizzata.


Commenti