Non puoi bloccare la tua mente dal "pensare" e il tuo dialogo interno dal "parlarti": ma puoi dire alla tua mente e al tuo dialogo interno su che cosa si devono focalizzare...

                            

Ogni sportivo, sia individuale (tennis, golf, atletica, nuoto, ecc) o di squadra (calcio, basket, volley, rugby, ecc) durante una gara o una partita parla con se stesso, parla a se stesso.

Questo "parlare a se stesso" è chiamato dialogo interno e posso garantirti che questo dialogo influenza SEMPRE l'esito della sua prestazione.

La domanda è: in che modo, positivo o negativo?

In che modo questo dialogo influenza l'atleta, in maniera positiva (spingendolo alla vittoria o ad una grande prestazione) o in maniera negativa (inibendolo, bloccandolo e facendogli fare una scarsa prestazione)?


Dunque, uno dei segreti dell'allenamento mentale è la capacità di gestire il proprio dialogo interno, imparando ad alimentarlo continuamente con pensieri positivi e potenzianti e, naturalmente, imparare anche a riconoscere e bloccare i flussi di pensieri negativi che impediscono all'atleta di concentrarsi sulla sua prestazione.


  • Nulla può bloccare la tua mente dal pensare!
  • Nulla può bloccare il tuo "parlare ripetutamente a te stesso"!!

Ma puoi imparare a pensare quello che per te è più potenziante. e puoi imparare ad avere un dialogo interno positivo, che ti spinga a raggiungere i tuoi successi sportivi.

Come fare ad avere un dialogo interno positivo e potenziante?


Impara a ripeterti continuamente dei rinforzi positivi, fatti di affermazioni positive e di mantra potenzianti, appositamente costruiti per aiutarti a focalizzare i tuoi pensieri (in automatico) su aspetti positivi che possano aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi o migliorare le tue performance.


In "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport", il mio ultimo libro, ho dedicato ben due capitoli all'importanza della linguistica degli atleti e a come imparare a nutrire l'inconscio (capitoli quattro e cinque).

Ricorda: non puoi bloccare la tua mente dal pensare, e neppure il tuo dialogo interno dal parlarti. Ma puoi imparare a dire alla tua mente e al tuo dialogo interno su che cosa si devono focalizzare.

Puoi imparare a "guidarli", anziché essere guidato!


Giancarlo Fornei

Formatore Motivazione, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"





Autore del libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport".  Lo trovi nella doppia versione (ebook e cartaceo) su:

  • Librerie dello Sport, a questo link (mi segnalano che per le amiche/amici di Milano, il libro è sempre disponibile nella libreria di Via Carducci 9 – tel. 02/80.55.355
  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, a questo link. 
  • Oppure puoi ordinarlo allo stesso coach toscano scrivendogli a info@giancarlofornei.com - in questo caso lo riceverai a casa con posta raccomandata e una dedica personalizzata.

Commenti