Giancarlo Fornei: i tre migliori libri di allenamento mentale nello sport (+ uno)...

             

Diciamoci la verità: nell'allenamento mentale nello sport, non sono molti i titoli interessanti da leggere (almeno in italiano).

Per lo più sono scritti da psicologi e contengono molte informazioni teoriche, ma se uno cerca dei libri "pratici", che lo aiutino ad applicare nella realtà della vita e dello sport quello che leggono, ci sono dei problemi.

Ti segnalo - a mio modesto avviso - i tre migliori libri di allenamento mentale nello sport che ho letto:

1) Allenamento Mentale per gli Sportivi, di Ted Garratt. A mio avviso il miglior libro sul tema che sia mai stato scritto. Peccato non sia più in commercio, è stato sostituito da PNL per lo Sport (sempre di Ted Garratt) e i contenuti dovrebbero essere simili.


2) Istruzioni per Vincere (volume rosso), di Livio Sgarbi. Livio non ha certo bisogno del mio supporto, ma personalmente credo che sia il miglior mental coach che abbiamo in Italia.


3) Tecniche Mentali per il Potenziamento della Prestazione Sportiva, di Valentina Penati. Tra quelli che ho letto (oltre trenta libri) è uno dei pochi che usa un linguaggio semplice e chiaro. Con molti esercizi di allenamento mentale da mettere in pratica, come piace a me.


Dopo aver letto queste tre perle, se ne hai ancora voglia e tempo, ti invito a leggere anche il mio penultimo libro, proprio sulle tecniche di allenamento mentale nello sport "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport"
Linguaggio semplice e chiaro, comprensibile a tutti. Esercizi alla fine di ogni capitolo e continui inviti a mettere in pratica quello che leggi...
  • Dimenticavo: il libro ha ricevuto (solo) su Amazon, ben 9 recensioni a cinque stelle!
Leggi i libri e fammi sapere cosa ne pensi.

Giancarlo Fornei

Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"


Commenti