Giancarlo Fornei: "La vera differenza in ogni sport? Lo stato mentale degli atleti!"...


Cosa fa la differenza in qualsiasi sport?
La forma fisica, la tattica appresa, o la tecnica posseduta?

Sbagliato, nulla di tutto questo...
Pensare che le grandi vittorie, nel calcio e nello sport in genere, siano solo il frutto di una buona forma tecnica e fisica, è sbagliato: a fare la differenza, non sono i muscoli o la tecnica dei calciatori e degli atleti, bensì il loro stato mentale.
Basta vedere quello che sta capitando al Milan attuale. 
  • Una delle migliori società della serie A;
  • Con un ottimo allenatore, giovane ma già esperto, grintoso e motivato;
  • Ha una rosa di buoni giocatori;
  • Persino un paio di campioni, ma... 
è la "testa" della maggior parte dei calciatori del Milan che non funziona. E se non funziona quella, nient'altro funziona, e il sistema si logora e collassa. 

E forse, diciamocela tutta (sono volutamente cattivello): moltissimi giocatori del Milan sono privi delle giuste motivazioni!
NO! 
Per tagliare il traguardo per primo o vincere la partita, non basta avere forza fisica nelle gambe e una tecnica straordinaria. Per vincere, bisogna essere preparati anche e soprattutto, mentalmente.

Allenarsi mentalmente aiuta, oltre ad aumentare le credenze positive e sviluppare il pensiero vincente, a gestire i nervi e restare calmi e concentrati.
  • Calciatori e atleti di discipline varie, possono imparare a “spegnere” i pensieri negativi che disturbano la loro concentrazione e sviluppare quel famoso “dialogo interno” che metta lo sportivo in uno stato mentale positivo e lo guidi alla vittoria.

Nell'allenamento mentale non vi sono trucchi, ma solo una costante ripetizione “mentale” dell’esercizio o del gesto atletico.

I fattori mentali più importanti da sviluppare sono cinque:
  1. il rilassamento;
  2. la concentrazione;
  3. la visualizzazione;
  4. il dialogo interno o l'auto convinzione;
  5. la motivazione.
Sapersi rilassare è fondamentale per qualsiasi giocatore e atleta.
Tramite tecniche come il training autogeno e la respirazione controllata, è possibile abbattere tutte le tensioni emotive che precedono solitamente partite e gare importanti ed arrivare all'appuntamento diminuendo tensioni e paure.

La capacità di concentrarsi prima della partita o dell’evento sportivo.
Sviluppare la concentrazione, permette al giocatore e atleta di non disperdere la sua tensione emotiva e, soprattutto, di focalizzarsi solo ed esclusivamente sulla prestazione sportiva. 

La visualizzazione è la rappresentazione interna di un determinato movimento o azione di gioco.
Per esempio: il tiro di un calcio di rigore o quello libero dalla lunetta nel basket. Ripetendo all'infinito il movimento dentro di sé, visualizzandolo continuamente, è possibile migliorarne la coordinazione dell’esecuzione, sino a farla diventare azione automatica nel momento in cui si verifica sul terreno di gioco. 

Il dialogo interno o l'auto convinzione, offre al giocatore e atleta la possibilità di annullare ogni stimolo e pensiero esterno che lo possono disturbare. 
Attraverso il dialogo interno, l’atleta può ripetersi frasi motivanti o auto convincersi di essere capace di quella certa prestazione. Purtroppo, troppi sportivi hanno un dialogo interno negativo e limitante. Anziché motivarsi, sanno solo porsi dei limiti da soli.

La motivazione è il vero ed unico segreto del successo. 
I calciatori e gli sportivi di successo sanno cosa vogliono, e soprattutto, si attivano per ottenerlo, compiono delle azioni, giorno per giorno, per raggiungere il loro obiettivo.
Motivazione, come ho scritto in molti post e come spiego in ogni conferenza e seminario, è una parola composta di motivo e azione. Significa che ogni grande atleta ha un “Motivo” e compie delle “Azioni” per raggiungerlo.
Diversi studi attestano che i calciatori e gli atleti migliori hanno maggiore capacità di concentrazione e una volontà di affermazione superiore alla media.

  • Questo significa che lavorando sullo stato mentale degli atleti, si potrebbe migliorarne le performance in molti di loro.

Negli Stati Uniti e in molti altri paesi “avanzati” dal punto di vista della preparazione sportiva, i “mental coach”, in altre parole gli allenatori mentali, sono presenti nel mondo dello sport sin dagli anni settanta.

E in Italia? Chi vuole darmi la risposta...

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach Sportivo
"Il Coach delle Donne"




Autore del libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport".  Lo trovi nella doppia versione (ebook e cartaceo) su:

  • Libreria dello Sport, a questo link (mi segnalano che per le amiche/amici di Milano, il libro è sempre disponibile nella libreria di Via Carducci 9 – tel. 02/80.55.355
  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, a questo link. 
  • Oppure puoi ordinarlo allo stesso coach toscano scrivendogli a info@giancarlofornei.com - in questo caso lo riceverai a casa con una dedica personalizzata.

Commenti