Problemi con una brutta prestazione o sconfitta? Prova a gestirla in questo modo...

Molti sportivi, dopo una prestazione terribile o una brutta sconfitta, entrano in crisi e prima di una nuova gara rivivono spesso le emozioni negative collegate alla brutta prestazione/sconfitta, influenzando anche quelle successive.

Se è successo anche a te, prova ad usare questa tecnica.
  1. Mettiti in un posto tranquillo e rilassati per qualche minuto.
  2. Torna con la mente a rivivere la prestazione negativa o la sconfitta.
  3. Quando hai ricostruito l'immagine o il filmino, prova a dissociarti dall'immagine. Smetti cioè, di vedere l'evento negativo con i tuoi occhi, e prova a guardarti dentro la foto, come se tu fossi in quell'immagine.
  4. Riesci a vederti dentro la foto? Se sì, noti dei cambiamenti?
Quando ci dissociamo da un'immagine e non la viviamo più in prima persona, perdiamo buona parte delle emozioni che vi erano collegate.
Ciò vuol dire che se quell'immagine ci dava noia e ci faceva stare male, dissociandoci da essa, si riducono sensibilmente gli aspetti emozionali che erano la causa del nostro stato d'animo.

Dissociarsi da una foto/filmino non è facile, ma se impari a farlo, hai una straordinaria tecnica per gestire tutte le sconfitte e le performance sportive deludenti.
  • I risultati, talvolta, potrebbero stupirti: le emozioni negative collegate a quel momento che consideravi terribile, scompaiono del tutto e quella sconfitta o prestazione deludente, non ti dà più noia.
Allora che cosa aspetti a provare l'esercizio?

Nella peggiore delle ipotesi non funzionerà, ma se anche riuscissi ad attenuarlo un po', avrai ottenuto un risultato positivo.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Done"

Autore di "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport", lo trovi nella doppia versione ebook e cartaceo su Amazon, acquistalo ora da questo link.

Commenti