Le risposte di Giancarlo Fornei alle vostre email: "Antonello, credici e continua a sviluppare il tuo pensiero positivo"!


Ciao Antonello, sei una persona molto fortunata, ho appena scaricato la posta e tra le tante email che ho ricevuto, la tua mi è particolarmente piaciuta ed eccomi subito a risponderti.

Quello che stai facendo con quei ragazzi è molto bello e ti invito a continuare, a tenere duro. Naturalmente se la società te lo permette (ma se non te lo permettono, non capiscono nulla e ci perdono solo loro - anzi, i ragazzi).
Vedi, gli esseri umani sono governati al 95% da abitudini inconsce.
Noi facciamo consciamente solamente una minima parte delle azioni che compiamo ogni giorno: un misero 5 %. La stessa cosa avviene per i  tuoi giovani calciatori.
I veri cambiamenti avvengono a livello INCONSCIO e per far questo, non possono certamente bastare 2 partite ed il parlare alla squadra 2/3 volte, magari solo prima di scendere in campo.

Le abitudini sono il riassunto di CONVINZIONI e VALORI. 

Sono le due più importanti leve motivazionali delle persone e credimi, cambiare le abitudini non è per nulla facile, anche se è possibile.

Ma per farlo, hai bisogno di tempo e di tanta pazienza (e con te anche il Mister) e lavorare giorno dopo giorno sugli stessi concetti.
  • Un consiglio: evita di introdurre troppi concetti nuovi, se prima non vengono recepiti inconsciamente, ovvero, in automatico.
Focalizzati su poche cose e ripetile e falle ripetere ai ragazzi sino all'ossessione. Così facendo, cambieranno piano piano abitudini, installandone di nuove e potenzianti.

Ricorda che per cambiare una piccola e banale abitudine servono dai 21 a 30 giorni (come nel processo di apprendimento e memorizzazione), adesso sii onesto e pensa alle abitudini nuove che vuoi installare tu.... come sono?

Un pò diverse, vero, dalle loro attuali convinzioni!?

Quindi, hai bisogno di tempo per i cambiamenti e, naturalmente, devi essere il primo a crederci.


Devi essere un buon MENTORE, un punto di riferimento in positivo, sia per tuo figlio sia per gli altri ragazzi. DEVI CREDERCI TU PER PRIMO.
Ma stai attento: non basta dirlo a parole, DEVI ESSERE CONGRUENTE, con il tuo linguaggio del corpo... se le parole dicono una cosa ma il tuo corpo non ci crede, i ragazzi lo capiranno.
Credici Antonello, credici e continua ad avere e sviluppare il tuo PENSIERO POSITIVO.

Sono certo che nel giro di qualche mese la squadra raggiungerà ottimi risultati e tu sarai fiero del lavoro che avrai fatto.

Torna pure su questo blog tutte le volte che vuoi. Scarica e stampa i vari esercizi e gli articoli che trovi, sono certo che potranno aiutarti. E, naturalmente, scrivimi e fammi sapere come vanno le cose.

Un grande abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle donne"

Autore di "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport". Lo trovi su Amazon nella doppia versione (ebook e cartaceo). Acquistalo ora da questo link.


Commenti