Paura di vincere o paura di perdere nello sport?

   

Potrà sembrarti stano, ma ho conosciuto molti sportivi che "sabotavano" se stessi. 
Era come se - paradossalmente - avessero paura di vincere, di ottenere un bel risultato.
La mente umana è strana, gioca brutti scherzi anche ai campioni. Perché mai non dovrebbe farli a qualsiasi altro sportivo?

Sono le nostre convinzioni interne a guidarci, a dici se possiamo o meno vincere una partita, una gara.


  • A nulla serve essere allenati al meglio, preparati fisicamente come non mai... è la mente dello sportivo che, alla fine, fa la differenza e, metaforicamente, si accende e lo guida alla vittoria o resta spenta e gli fa fare una performance da incubo.


La paura di vincere s'insinua dentro di noi, comincia a lavorare come un tarlo nel legno e giorno dopo giorno, sbriciola le nostre convinzioni.
Paura di vincere o paura di perdere? Il risultato non cambia, è sempre lo stesso, un fallimento!
Paura di vincere o paura di perdere: entrambi gli stati d'animo sono regolati dalla paura, dunque, quale potrà mai essere il risultato finale?

Per vincere, hai bisogno di essere guidato da uno stato d'animo positivo, che ti stimola, che ti "accende"!

Blocca la paura di vincere (o di perdere) con questo esercizio:

1) Ogni volta che una delle due paure fa capolino dentro di te (basta solo un dubbio), sostituisci immediatamente la paura con una frase potenziante che ti ripeti a voce alta: "Io posso vincere. Io posso giocare bene e vincere. Io vinco e lo faccio ora".

2) Ripeti la frase ogni sera prima che ti addormenti e la mattina appena ti alzi.

3) Ripeti la frase molte volte durante il giorno (indipendentemente dalle tue paure).

L'unico modo che hai di battere la paura è di costruire dentro di te un sentimento positivo più forte e poi sostituirlo, giorno dopo giorno, a quello negativo.

Ricordati di questo aneddoto: "Un giorno, la paura, bussò baldanzosa alla porta di un uomo. Lui, benché timoroso, andò alla porta, ed aprì. Nel momento in cui lo fece, la paura si sgretolò e sparì"!

L'unico modo che hai di battere la paura, qualsiasi tipo di paura, è quello di aprire quella porta e di affrontare la paura sul suo stesso terreno. 

Fallo ora. E anche tu scaccerai le tue paure...


Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"


Autore di "Come allenare la mente a vincere nello sport". Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e libro, a questo link (leggi le recensioni a 5 stelle).



Commenti