Il Riscaldamento Mentale nello Sport...



Oggi, chiunque pratichi una qualsiasi attività sportiva, anche solo per semplice divertimento, esegue un riscaldamento prima di iniziare la sua performance sportiva.


Spesso è fatto in maniera semplice. 
Per esempio, nel calcio giovanile e dilettantistico, si usa far fare ai ragazzi qualche esercizio di stretching, una leggera corsa, degli scatti sino a metà campo ed una sorta di torello con la palla. In altri sport, la preparazione può essere più o meno raffinata.
Non essendo un preparatore atletico, non entro nel merito di come debba essere fatto un riscaldamento fisico, di sicuro posso affermare che i benefici che si ottengono da quest’attività sono veramente tanti.


  • Invece, essendo un coach mentale, posso tranquillamente aggiungere che, se il riscaldamento fisico fosse anticipato da uno mentale, le performance del singolo sportivo o della squadra aumenterebbero.

Molti sportivi professionisti sostengono che bisogna “sistemare la testa” prima di competere in una gara o partita. 


Greg Louganis, il famoso campione olimpico di tuffi, parlava dell’importanza di colpire il trampolino nel punto giusto.

Nel suo riscaldamento mentale, oltre a visualizzarsi mentre “colpiva” perfettamente il trampolino proprio in quel punto, coinvolgeva il senso cinestesico, sino a “sentire” i suoi piedi colpire il trampolino.

Purtroppo, nei vari sport a carattere giovanile, sono ancora pochi, veramente pochi i coach e gli allenatori che utilizzano le tecniche di riscaldamento mentale ed aiutano i propri atleti a migliorare le loro performance, siano esse individuali o di squadra.
Il punto chiave del processo di riscaldamento mentale è quell'abilità che in PNL (Programmazione Neuro–Linguistica) è chiamata visualizzazione
A questo link, trovi alcuni esercizi per aiutarti a “lavorare” sulle tue immagini e sviluppare le capacità di “visualizzarti in performance sportive eccellenti”.

Se ti va di curiosare e saperne di più sul concetto di visualizzazione, questo link, trovi alcuni post interessanti. 

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"
Autore del libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport".  Lo trovi nella doppia versione (ebook e cartaceo) su:
  •  Librerie dello Sport, a questo link (mi segnalano che per le amiche/amici di Milano, il libro è sempre disponibile nella libreria di Via Carducci 9 – tel. 02/80.55.355
  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, questo link.
  • Oppure puoi ordinarlo allo stesso coach toscano scrivendogli a info@giancarlofornei.com - in questo caso lo riceverai a casa con una dedica personalizzata.


Commenti