Esercizio: focalizzati solo su quelli che vuoi che diventino i tuoi punti di forza…


A prescindere dallo sport, i grandi campioni hanno tutti un punto in comune: trascorrono molto del loro tempo ad allenare i loro punti di forza, le cose in cui riescono meglio.
Il super campione di basket Michael Jordan, per esempio, ha trascorso ore e ore ad allenare il suo braccio nei tiri al canestro. Quando poi era in partita, il suo “braccio” super allenato faceva la differenza da ogni posizione. Michael chiudeva gli occhi e la palla finiva sempre dentro. 
Il grande calciatore nord irlandese George Best, amava fermarsi dopo gli allenamenti sul terreno di gioco: disponeva una trentina di palloni in vari punti dell’area di rigore e poi calciava ripetutamente in porta, da tutte le posizioni. Grazie a questo banale e ripetuto esercizio, è stato per ben sei stagioni consecutive capocannoniere del Manchester United.
Entrambi si sono focalizzati esclusivamente sui gesti sportivi che ritenevano potessero fare la differenza nel loro sport. 
E nel tuo, qual è quel gesto? 
  • Fare una certa figura nel pattinaggio artistico?  
  • Colpire il boccino nel biliardo?  
  • Battere nella pallavolo?  
  • Entrare in acqua nei tuffi o nel nuoto?  
  • Colpire la pallina da golf in un determinato modo?  
  • Tirare di precisione nel tiro a segno?  
  • Calciare un rigore o battere una punizione nel calcio?


Qualsiasi sia quello che vuoi che diventi il tuo punto di forza, impara a fare come Michael e George: ripeti l’esercizio sino all'ossesso!

La ripetizione costante e continuata di quel determinato esercizio, ti farà diventare, ben presto, uno degli sportivi più bravi nel compierlo.

Non solo: la ripetizione costante del movimento si fisserà nella tua parte inconscia e quando si verificherà l’evento della gara/partita, il tuo inconscio “lavorerà” per te, facendoti compiere alla perfezione proprio quel movimento.

Esercizio (focalizzati su quelli che vuoi diventino i tuoi punti di forza):

1.    Prenditi un’ora tutta per te e scrivi a grandi linee in un diario ciò in cui vuoi eccellere;
2.    Evita di essere generalista scrivendo il nome dello sport (per esempio: voglio diventare bravo nel calcio). Sii specifico, definendo nei minimi particolari il gesto atletico e sportivo in cui vuoi diventare il più bravo (per esempio: voglio che il mio rovescio sia irresistibile per qualsiasi avversario e la palla finisca sempre lì – indicando il punto);
3.    Adesso segna su di un calendario il tuo prossimo mese di allenamento, specificando quanti minuti ti fermerai in più dopo ogni allenamento a compiere le ripetizioni del gesto in cui vuoi eccellere;
4.    Usa la tecnica in crescendo, iniziando con soli cinque o dieci minuti il primo allenamento per poi crescere e salire (per esempio) a trenta/quaranta e più minuti di continue ripetizioni;
5.    Sul calendario che utilizzerai unicamente per questo scopo, fai un baffo con un pennarello colorato ogni volta che ti fermi a proseguire il “tuo” allenamento personalizzato (in questo modo sarai consapevole del lavoro svolto e di aver mantenuto o no, la parola all’impegno preso con te stesso).

Adesso affidati al nome di donna più bello del mondo… COSTANZA!
 Mettiti nelle sue mani, sii costante nelle ripetizioni dell’esercizio che hai scelto e fra trenta giorni lasciami un commento a questo post: scommetti con me che sarai migliorato notevolmente?

Continua così, con costanza, metodica e ripetizione.
Focalizzati solo ed esclusivamente su quel gesto/movimento e ripetilo all'infinito.

Fallo e sono certo che presto, anche tu… diventerai talmente bravo che se ne accorgeranno tutti nel tuo ambiente sportivo.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
“Il Coach delle Donne”

Ps: Giancarlo Fornei è l’autore di “Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport”. Lo trovi su Amazon, acquistalo ora da questo link (leggi le recensioni a 5 stelle).



Commenti