Il sistema binario del cervello umano: ecco come funziona...

Nelle mie conferenze e nei miei seminari motivazionali parlo spesso del nostro cervello e di come esso sia una macchina perfetta. 

Per l’esattezza, il cervello umano è come un computer. O meglio ancora, possiamo affermare che il computer è stato creato ad immagine e somiglianza del cervello umano. Infatti, è stato inventato da un essere umano.

Il computer è concepito come un sistema operativo binario, esattamente come il mio e il tuo cervello. 
Al posto dello zero e di uno (il sistema binario del computer), il cervello ha un sistema composto dal PENSIERO e dalle PAROLE (il linguaggio).
Con una particolarità: mentre il computer ha una memoria che prima o poi si satura (quindi limitata), il cervello umano è qualcosa di meraviglioso, ha dei programmi auto-espandibili. Ovvero: più cose apprende e processa, più la sua memoria si espande per raccogliere i dati.


Ma Ti rendi conto che più lo usiamo e più il cervello sviluppa potenzialità?! 
Non è meraviglioso?



Ma la cosa più importante da ricordare è che, essendo il cervello un sistema binario alimentato dalle parole e dai pensieri, tutto ciò che ti dici e che pensi, è alla base della programmazione giornaliera del tuo cervello e quindi, stai attento a come “nutri” il tuo cervello: parole e pensieri negativi sviluppano atteggiamenti limitanti, mentre parole e pensieri positivi, inevitabilmente, ti aiuteranno a sviluppare atteggiamenti potenzianti.
Tutto ciò funziona, nello stesso identico modo, anche nello sport e nel cervello degli sportivi. 
Stai attento, qualunque pensiero che passa dalla tua mente, genera un processo biochimico e provoca un effetto. Dammi retta: molto meglio nutrire costantemente il tuo cervello di parole e pensieri potenzianti, che ti possano aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi e trasformarti in una persona capace.

Come diceva molti secoli fa San Francesco d’Assisi: “Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita”.

Ricorda: il cervello umano è un sistema cibernetico, va nella sola direzione che gli dai. Guidalo bene, mi raccomando. Dagli tutti i giorni comandi e affermazioni positive. 

Ripetiti continuamente che “puoi” fare quella cosa… datti dei comandi positivi e il tuo cervello finirà per crederti e ti trasformerà in quella persona capace di farla. In quell'atleta capace di vincere.


Conoscevi il sistema binario del tuo cervello? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore  & Mental Coach

Commenti