Sbagliare un calcio di rigore? Sotto pressione è molto più facile...


Una delle più belle canzoni di Francesco De Gregori raccontava la storia di un giocatore di calcio che sbagliava un calcio di rigore. 

Uno studio di alcuni anni fa di Geir Jordet, psicologo dello sport dell’Università di Groningen, in Olanda, pubblicato sul “Journal of Sports Sciences”, ha scoperto che i calciatori sbagliano più facilmente un calcio di rigore quando sono sotto pressione.

Ne sappiamo qualcosa noi Italiani, che ci ricordiamo ancora la finale del Campionato del Mondo negli Stati Uniti nel 1994, quando il grande Roberto Baggio andò sul dischetto e… sbagliò.

La ricerca dimostra che a mano a mano ci si avvicina alla fine della serie di tiri dal dischetto, e quindi un eventuale errore può diventare decisivo, la pressione psicologia aumenta sempre di più.

Può sembrare una cosa banale, eppure, pochi allenatori curano la fase psicologica dell’approccio al tiro dal dischetto. 

Jordet ha inoltre scoperto una cosa molto interessante: i giocatori che prima di iniziare la rincorsa si fermano a riflettere per meno di mezzo secondo, hanno successo nel 63 percento dei casi. 


Se invece aspettano a calciare qualche istante in più… la percentuale di realizzazione sale all’81 percento.


Ciò vuole affermare che più fretta ha un calciatore nel voler battere il rigore e più probabilità ha di sbagliare.

Mi torna in mente il rigore calciato in maniera esemplare da Cristiano Ronaldo in un Manchester United - Everton, del campionato inglese di molti anni fa (credo fosse il 2009):

  • si sistemò il pallone molto lentamente, poi partì e si fermò leggermente, e con un calcio angolato spiazzò il portiere.


Da tutto questo nasce un consiglio ai calciatori, in particolar modo, ai rigoristi: calciate il Vostro rigore con tutta calma, senza eccessiva fretta.

Aumenterà la Vostra probabilità di fare goal.

Non è un caso che i migliori rigoristi sono quelli che fanno le cose con calma, quasi al rallentatore.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach Sportivo


Autore di "Come Allenare la Mente a Vincere Nello Sport" - se lo vuoi ricevere a casa con dedica personalizzata, scrivimi a info@giancarlofornei.com - altrimenti lo trovi su Amazon a questo link - su Il Giardino dei Libri a questo link.

Commenti