Caro atleta, da oggi ti alleno al ritmo di musica!


Può la musica essere strumento di allenamento nello sport?
Ed è possibile aumentare le performance sportive usando la musica?

Il post di oggi parla proprio di questo, di come si possano migliorare le performance degli atleti allenandoli al ritmo della musica.

Due settimane fa, rileggendo un vecchio numero di Mente & Cervello (Aprile 2008), ho ri-trovato un bellissimo articolo intitolato "Sport con ritmo", che raccontava come le performance sportive migliorano con la musica.

Ho sempre pensato che la musica fosse una fonte energetica fantastica per motivarsi nell’allenamento. Quello e molti altri articoli, me lo hanno confermato.
Quando mi allenavo io (all'alba della preistoria), ricordo che indossavo le mie cuffie giganti e partivo per fare jogging. Indossavo le cuffie anche sul campo di calcio, durante gli allenamenti settimanali e spesso, il mio allenatore mi richiamava.

Il buon Atos (l'allenatore), non capiva l'importanza della musica e mi ordinava di toglierle, accusandomi di non starlo ad ascoltare.

Togliermi le cuffie mi dispiaceva terribilmente, ma non ho mai trovato il coraggio di dirglielo (all’epoca non ero così disinvolto come oggi).

Mamma mia, quanto tempo è passato da quando giocavo a calcio.


Oggi, incontri ciclisti per strada con la musica nelle orecchie, persone che corrono normalmente con le cuffiette in testa. Vai in palestra e ti allenano a suon di ritmo.

Insomma, la musica ha trovato finalmente un suo spazio riconosciuto.

Sempre nel bell'articolo che ho menzionato prima, su Mente & Cervello, ho trovato anche delle conferme scientifiche. Per esempio, si faceva riferimento alle ricerche effettuate dalla Brunel University di Uxbridge (Londra) sugli studi sugli effetti della musica nelle prestazioni sportive.


Ricerche che indicano che la musica funziona,
aiuta a sentirsi più energici e sicuri di sé.


Caro atleta, da oggi ti alleno io al ritmo di musica.

Se io fossi un allenatore di calcio o di qualsiasi altro sport di squadra, introdurrei la musica come strumento di supporto nelle sessioni di allenamento. Naturalmente, musica dai ritmi diversi secondo il tipo di allenamento, per esempio:
  • farei acquistare dalla società una serie di mp3 (uno per ogni elemento della squadra) e lo farei caricare con una base musicale uguale per tutti, da usarsi quando i ragazzi (o le ragazze) fanno riscaldamento con giri di campo e corsa preparatoria alla resistenza;

  • con un grande stereo portatile, userei sul campo di gioco un altro tipo di musica, meno ritmata, per fare gli esercizi di stretching o gli esercizi di ginnastica a terra;

  • userei ancora un tipo di musica diversa per fare gli esercizi con il pallone;

  • infine, userei una musica che motiva alla Rocky per infondere energia e motivazione prima di ogni partita.

Userei la musica in tanti modi diversi, perché sono convinto che come trasmetteva energia a me, lo farebbe anche con gli altri atleti. E poi, se usano la musica anche nelle convention, prima dell’inizio delle stesse per “caricare a mille” i convenuti… non capisco perché non potrebbe essere usata con altrettanti sviluppi psicologici positivi anche nello sport.

Sono da sempre convinto che allenarsi al ritmo della musica sia un ottimo sistema per migliorare le proprie performance sportive e anche molte ricerche scientifiche lo confermarno.

Come tutti coloro che studiano e praticano la Programmazione Neuro-Linguistica, le mie idee sono un po’ rivoluzionarie e spesso, ho pagato dazio per metterle in pratica.

Non ti nascondo che mi piacerebbe tanto testarle allenando mentalmente una squadra sportiva giovanile o femminile.

Perchè i giovani e le donne?
Non ho nessuna preclusione verso gli atleti uomini adulti, ma giovani e donne hanno una mente più aperta, sono molto più disponibili a provare cose nuove.

Senza dimenticare che sono anche più piacevoli da formare e guidare.

Prova per un istante ad immaginare: un mental coach come me che allena una squadra di menti giovani e senza pregiudizi… chissà che cosa ne verrebbe fuori!!!

Qualche dirigente sportivo vuole affidarmi il settore giovanile della sua società?
Che aspetta a chiamarmi: 392/27.32.911.

Caro giovane atleta, da oggi ti alleno io, al ritmo di musica!

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

NOTA BENE:
  • a ottobre uscirà il suo ultimo libro sull'allenamento mentale nello sport, dal titolo: "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport";
  • Puoi già prenotarlo a questo link e riceverlo a casa comodamente per posta, con una dedica personalizzata e un Buono del valore di 90 euro per fare una sessione di coaching con lui;
  • il 18 ottobre 2014, alle 11 e 30 presenterà il libro in anteprima a Verona, all'interno di una conferenza sulle metodiche di allenamento mentale a Villa Buri - Io Bene Fiera del Benessere - per partecipare alla conferenza: info@giancarlofornei.com;
  • Autore di molti libri ed ebook pubblicati su Amazon, li trovi a questo link
 
 

Commenti